Luoghi della Provincia di Trapani

Guida Turistica di TrapaniTRAPANI

L’antica Drepanon ovvero la Trapani di oggi si trova nella parte esposta più ad occidente della Sicilia, una lingua di terra che si protende verso il Mar Mediterraneo, tanto da divenire un importante scalo per diversi popoli.

Tra le principali costruzioni lasciateci in eredità dalle dominazioni ricordiamo Torre Ligny che ancora si erge maestosa, ma anche la splendida Cattedrale barocca e il Santuario dell’Annunciata.

Trapani è chiamata anche la città del vento e del sale due caratteristiche del territorio che negli anni hanno costituito parte delle attività lavorative, la produzione di sale ossia l’oro bianco e le attività velistiche favorite dai forti venti della città, ma anche altre attività quali la pesca e la lavorazione del corallo e della madreperla, una vera fonte di ricchezza del territorio

Guida Turistica di San Vito Lo CapoSAN VITO LO CAPO

Posta nella costa più occidentale della Sicilia tra il Golfo di Macari e la Riserva naturale dello Zingaro, San Vito lo Capo è un paese di tradizione marinara con una spiaggia di sabbia bianca paragonabile alle spiagge esotiche.

Sviluppata intorno ad un’ antica fortezza saracena poi trasformata in un santuario dedicato a San Vito, l’attività principale del piccolo ma stupendo paese marinaro è incentrata sul turismo, attività facilitata dalla presenza di un clima particolarmente favorevole ma anche dalla bellezza naturale che il territorio offre: gli intensi profumi, il pesce, i panorami e la meravigliosa spiaggia di sabbia bianca fanno di San Vito lo Capo un posto unico.

ERICE

Guida Turistica di EriceA soli 750 metri dal livello del mare sorge un piccolo borgo dal sapore medievale particolarmente caratteristico e antico della provincia trapanese, Erice, che domina la città di Trapani regalando ai suoi ospiti una splendida vista panoramica sulla città.

Popolato da molte dominazioni che eressero dei templi in adorazione dei propri Dei, proprio per questo fu battezzato più volte con diversi nomi fino al nome di Erice, proprio sulle rovine di un tempio sorge il Castello di Venere risalente al XII secolo e che ancora oggi regala una splendida vista panoramica della città e un sapore medievale come ogni piccolo vicolo del borgo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAISOLE EGADI

Miti e leggende narrano della presenza di Ulisse tra le meravigliose Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, uno splendido scenario anche ai giorni nostri.

Le Isole Egadi si trovano nella costa occidentale della Sicilia tra le città di Marsala e Trapani, un insieme di tre isole e due isolotti, facilmente raggiungibili a pochi minuti da entrambe le vicine città.

L’arcipelago conserva ancora una natura incontaminata che regala agli occhi di le visita uno spettacolo unico, Marettimo conserva ancora vegetali e animali ormai scomparsi in altre parti della Sicilia, le spiagge e le calette di Favignana restano un ricordo indelebile per ogni turista, Levanzo invece resta un oasi per chi ama il relax.

Comments are closed.

Locazione turistica tra privati ai sensi dell'art.1 Com.2, lett. C, legge n.431 del 9.12.98 - Vacanzabonagia.com

Privacy Policy